martedì 17 marzo 2015

Benefici e Proprietà nutritive del succo del Melograno

Entrando nei bar o disponendo di una macchina spremi melograno vi sarete accorti che un nuovo prodotto ha preso stabilmente nell'offerta alimentare: sto parlando del succo del melograno. Si tratta di un prodotto che ha preso piede non a caso, vista la sua bontà non solo per il palato ma anche per il nostro organismo.

Il tutto è stato accentuato dalla presenza in commercio di spremi melograno di qualità professionale che riesce ad esaltare al massimo il sapore del melograno!

Il succo del melograno, infatti, ha proprietà nutritive incredibili e apporta innumerevoli benefici al nostro corpo conosciuti da millenni in Oriente e finalmente importati anche da noi. Andiamo a scoprirli insieme.

Benefici e Proprietà nutritive del succo del Melograno

Da anni siamo a conoscenza in Italia delle proprietà antiossidanti che hanno il vino rosso ed il The verde (il primo da consumare, naturalmente, con parsimonia visto che si tratta di un alcolico): il succo del melograno contiene antiossidanti nella misura tre volte superiore rispetto a questi due prodotti. 

Come saprete, si ritiene che gli antiossidanti svolgano un ruolo fondamentale nel combattere i radicali liberi e contro lo sviluppo di malattie molto pericolose soprattutto dell'età più matura, come il morbo di Parkinson e di Alzheimer e l'artrite. Sono molto importanti anche nel combattere la formazione di tumori, in particolare il tumore al seno, verso il quale comporterebbe anche la distruzione di cellule tumorali.

Un recente studio in Israele, inoltre, ha evidenziato come il succo del melograno riduca riduca la pressione sanguigna e serva a contrastare  il cosiddetto colesterolo cattivo LDL e a coadiuvare la formazione del colesterolo buono HDL.

Da evidenziare anche gli effetti benefici di questo prodotto sulle donne incinta. Berlo quotidianamente, infatti, coadiuverebbe il feto nella formazione di una protezione al cervello, una sorta di casco impercettibile, in grado di proteggerlo in presenza di un parto complicato.

Oltre tutti questi effetti benefici, non possiamo non considerare come il succo del melograno grazie al suo ottimo sapore, sia in grado di migliorare l'umore in maniera sana e utile per il nostro organismo.

Nessun commento:

Posta un commento